960x240BM4054_P.172_1.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliEventi culturaliIcone: finestre verso il cielo

Icone: finestre verso il cielo

Vota questo articolo
(0 Voti)

9 Dicembre 2013 - 6 Gennaio 2014
Chiesa di San Martino in Kinzica - Cappella di San Martino

 

Cari Amici,
è un gradito ritorno a Pisa quello del maestro rumeno Ion Gorgan che, dopo la personale al Royal Victoria Hotel dello scorso luglio, si ripresenta ora alla città con la mostra Icone: finestre verso il cielo, organizzata in occasione del Natale dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa e dalla nostra Associazione. 

Nella cappella di San Martino, nell'omonima e centralissima chiesa di Kinzica, faranno da corona alle opere dell'artista di Galati gli affreschi tardoquattrocenteschi di Paolo Veneziano, dedicati proprio alle Storie della Vergine.

Le tavole di stile bizantino con i profili di Gesù, di Maria e dei Santi cari alla Chiesa ortodossa si snoderanno così sotto le volte affrescate nel Trecento da Cecco di Pietro nel percorso voluto dal pittore – ma anche restauratore – Ion Gorgan per un confronto stilistico e tematico del sacro tra Oriente ed Occidente secondo gli antichi canoni.

La mostra, inaugurata domenica 8 dicembre – non a caso il giorno dell'Immacolata – alle ore 18.00, proseguirà sino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 grazie alla disponibilità della parrocchia e dei nostri insostituibili volontari.

Vi aspettiamo, un caro saluto,
Mauro Del Corso

In evidenza

Prev Next

Calendario eventi

Ultime news

Torna su