960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioViaggio di studio a Firenze

Viaggio di studio a Firenze

Vota questo articolo
(0 Voti)

29 Aprile 2014

Viaggio di studio a FIRENZE

Visita  guidata al Complesso di Santa Maria Novella: Basilica, Convento, Chiostri monumentali, Offficina Profumo Farmaceutica  Santa Maria Novella.

Programma

Arrivo a Firenze con il treno

Appuntamento alle ore 10,30 davanti la facciata della Chiesa di Santa Maria Novella e visita guidata.
Davanti la loggia dell’Antico Ospedale di San Paolo, in un’affascinante e armoniosa piazza si erge la chiesa del complesso conventuale di Santa Maria Novella, fondata nel 1221 dai Padri domenicani su una preesistente chiesa di cui si ha già notizia dal 983. Gli elementi gotici già esistenti, di cui si vedono tracce, furono lasciati da Leon Battista Alberti nell’attuale facciata finanziata dal facoltoso Giovanni di Paolo Rucellai. All’interno e nelle varie cappelle, opere tra i più grandi artisti: Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, Brunelleschi, Filippino Lippi ed altri. Nel Chiostro Grande e Chiostro Verde (ora Scuola Sottufficiali CC) si trovano strutture che servivano alla vita conventuale: cortili, sale capitolari, foresteria, dormitori, biblioteca, infermeria, con affreschi del Ghirlandaio, Santi di Tito, Mariotto di Nardo ed altri.

Sosta per il pranzo: aperitivo lungo a buffet (con tavoli d’appoggio) sulla Terrace Wine Bar dell’Hotel Pitti Palace con una visione spettacolare dall’alto sul centro di Firenze.

Nel pomeriggio visita guidata all’Antica Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella. Attiva da quattro secoli è la “farmacia” più antica d’Europa. Conserva una pregevole collezione di strumenti farmaceutici, oltre ad un’infinita varietà di essenze profumate. Anticamente l’accesso era dal Chiostro Grande.
La Sagrestia sin dal XVII secolo era utilizzata come “aromateria”; oggi è diventata la Biblioteca dell’Officina Profumo-farmacenutica, le cui pareti sono interamente affrescate da Mariotto di Nardo.

I partecipanti dovranno premunirsi del biglietto del treno di andata e ritorno Pisa-Firenze. (Partenza da Pisa, quando ritenuto, per arrivare all’ ora indicata).

Quota di partecipazione Euro 30,00

Le prenotazioni si riceveranno da lunedi 14 aprile fio a giovedi 24, dalle 10,30-12,30 e 15,00-17,30  presso la nostra sede, piazza San Silvestro, 11
(Organizzazione tecnica New Taurus Viaggi, Pisa)

Calendario eventi

Ultime news

Torna su