960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioViaggio di studio a Milano

Viaggio di studio a Milano

Vota questo articolo
(0 Voti)

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015

Viaggio di studio a Milano

Mostra Le dame del Pollaiolo

Museo Poldi Pezzoli.

Mostra Bramante

Pinacoteca di Brera

Visita guidata alle Gallerie d’Italia, Piazza Scala. Collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo. Visita all’Abbazia di Chiaravalle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma

Sabato 7 febbraio 2015

Partenza ore 7.00 da via Bargagna.
Arrivo in centro a Milano alle ore 11,30 circa.
Ingresso mostra “Le dame del Pollaiolo”, Museo Poldi Pezzoli.
Quattro volti di donne, quattro rappresentazioni di arte, culture, storia, sentimento, bellezza. Progetto artistico che valorizza una delle icone milanesi più potenti della storia dell’arte. L’esposizione è l’occasione per ammirare alcuni preziosi capolavori provenienti della botteghe di artisti del rinascimento fiorentino.
Al termine tempo libero per pranzo.
Ore 16 ritrovo in Piazza della Scala per visita guidata alle Gallerie di Italia. Il museo è ubicato all’interno di Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani, dimore neoclassiche affacciate sull’elegante passeggiata di via Manzoni. La sezione dedicata all’ottocento presenta capolavori provenienti dalle collezioni d’arte della Fondazione Cariplo e di Intesa San Paolo. Opere di Canova, Boccioni, Hayez, Induno, Segantini ed altri. La sezione dedicata al novecento propone opere di Guttuso, Burri, Vedova, Baj ed altri, attraversando le maggiori tendenze artistiche di questo secolo.

Domenica 8 febbraio

Prima colazione in albergo.
Ore 9.30 ingresso e visita guidata alla mostra Bramante, Pinacoteca di Brera. L’esposizione a 500 anni dalla sua morte (1443/44-1514) tratteggia la sua poliedrica personalità (pittore, scultore, architetto, incisore, poeta). Giunto a Milano nel 1478 insieme a Leonardo porta un’aria nuova destinata a creare nel capoluogo lombardo alcuni tra i maggiori capolavori architettonici della città. La mostra è allestita nelle sale della Pinacoteca, e le varie sezioni interagiscono con le opere permanenti, evidenziando l’impatto che ha avuto sugli artisti lombardi (Foppa, Borgognone, Suardi, Bramantino ed altri).
Al termine pranzo libero.
Sulla strada di ritorno per Pisa, sosta alla magnifica Abbazia di Chiaravalle. Voluta da Bernardo di Clairvaux (1134) rileva un forte legame alle severe norme dell’ordine cistercense e, alla semplice severità dello stile romanico l’uso del cotto a contrasto con il biancore della pietra. Il chiostro grande è attribuito al Bramante. Importanti artisti dell’area milanese hanno contribuito alle decorazioni interne. Il complesso monastico comprende oltre alla chiesa e al chiostro, la sala capitolare, l’antico refettorio, la biblioteca , lo scriptorium e l’antico mulino, recentemente restaurato.

Quota di partecipazione in camera doppia € 175,00
Supplemento camera singola € 35,00

Quota di partecipazione comprende:

  • pullmann GT,
  • visita guidata e Biglietto ingresso alla mostra Poldi Pezzoli,
  • Ingresso e visita guidata alle gallerie di Piazza Scala,
  • pernottamento in hotel in camera doppia con trattamento di mezza pensione,
  • tassa di soggiorno inclusa,
  • ingresso e visita guidata di Brera,
  • visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle

Iscrizioni: A partire da Venerdì 19 Dicembre c/o New Taurus Viaggi Pisa srl, Via Crispi.

Calendario eventi

Ultime news

Torna su