960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioViaggio di studio a Firenze

Viaggio di studio a Firenze

Vota questo articolo
(0 Voti)

Mercoledì 18 Aprile 2018

Viaggio di studio a FIRENZE per visitare Il Museo Dell’Opificio delle Pietre Dure e visita alla mostra “1927 Il Ritorno In Italia”, Palazzo Spini Feroni, piazza Santa Trinita, 5/R Firenze, guidati dal prof. dott. Carlo Sisi, curatore della mostra.

PROGRAMMA

Arrivo a Firenze con il treno.

Alle ore 10,50 appuntamento al Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, via degli Alfani, 78 per l’ingresso alle ore 11.
Il Museo è annesso all’Opificio delle Pietre Dure, oggi moderno centro specializzato nel restauro, derivante dalla manifattura artistica caratterizzata dalla lavorazione delle pietre dure, che fu ufficialmente fondata nel 1588 da Ferdinando I de’ Medici. Nel museo si conservano le creazioni più prestigiose del periodo granducale mediceo, lorenese e del periodo postunitario, con esemplari di grande suggestione e raffinatezza, sufficienti a delineare un percorso storico della manifattura che si snoda attraverso tre secoli.

Sosta per pranzo libero.

Nel pomeriggio alle ore 15,45 appuntamento a piazza Santa Trinita, Palazzo Spini Feroni per l’ingresso alle ore 16,00 alla mostra “1927 IL RITORNO IN ITALIA”, per la visita guidata dal dott. Carlo Sisi.
La mostra evidenzia le diverse componenti della cultura visiva degli anni venti in Italia, e i temi e le opere che influenza-rono l’opera creativa di Salvatore Ferragamo. In esposizione opere di Ponti, Rosai , Balla, Depero, Martini, Maccari ecc., oltre a fotografie e manufatti di alto artigianato.

 

Quota di partecipazione € 15,00 (prenotazioni e biglietti ingressi).

I partecipanti dovranno premunirsi del biglietto del treno di andata e ritorno Pisa- Firenze-Pisa.
Partenza da Pisa quando ritenuto opportuno per arrivare all’ora indicata: ore 10,50
Rientro a Pisa in treno.

Le prenotazioni si riceveranno da giovedi 5 aprile a venerdi 14 aprile dalle 10,30-12,30 e dalle 15,00-17,00 presso la nostra sede, piazza San Silvestro, 11.

Calendario eventi

Ultime news

Torna su