960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioViaggio di studio a ROMA

Viaggio di studio a ROMA

Vota questo articolo
(0 Voti)

25-26 Maggio 2018

Viaggio di studio a ROMA per la mostra Canaletto 1697-1768, Palazzo Braschi. Visita delle Domus Romane di Palazzo Valentini Visita al Vittoriano fin sopra le terrazze delle Quadrighe: che ospita il Museo del Risorgimento. Visita alla Basilica di Santa Maria in Trastevere.

PROGRAMMA
Partenza da Pisa, Via Bargagna alle ore 7,30.
Sosta durante il percorso.
Arrivo a Roma alle 12,00 circa.
Pranzo libero
Ingresso alla ore 15,00 a Palazzo Braschi per visita alla mostra Canaletto 1697-1768. Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, grande pittore veneziano, nel 250° anniversario della morte viene celebrato con questa mostra. Uomo di teatro, ma genio pittorico, impetuoso pittore di ampie tele che rappresentano le feste veneziane, ma anche le luminose vedute della Roma settecentesca, con prestiti eccezionali dai vari musei del mondo. Tra alcuni dipinti anche un’unica ampia tela che fu tagliata nel 1802: la parte sinistra proviene da Blickling Hall, National Trust del Regno Unito e quella di destra dal Museo Nacional de Belle Artes de la Habana, eccezionalmente concessa in prestito dal Governo Cubano e riunite in questa specialissima mostra.
Tempo libero a disposizione, incontro con il bus, trasferimento in albergo, cena e pernottamento

Al mattino seguente prima colazione in albergo.
Trasferimento in Piazza Venezia e salita sulle terrazze del Vittoriano, che conserva all’interno il Museo del Risorgimento italiano. Il colossale monumento, è a terrazze su diversi livelli e sono collegate tra loro da imponenti scalinate. Si può salire sulla sommità delle “terrazze delle Quadrighe” con due splendidi ascensori in vetro che permettono di godere un panorama a mozzafiato di tutta la città. Questo monumento, inaugurato nel 1911, non è conosciuto da tutti, ma è di grande fascino la visita al suo interno. Grazie ad Azzelio Ciampi il Vittoriano è tornato ad essere il più importante luogo dove si conservano i simboli della nostra Nazione.
A breve distanza dal Vitttoriano visita alle Domus Romane di Palazzo Valentini. E’ un suggestivo percorso con visita multimediale tra i resti di domus patrizie di età imperiale con mosaici, pareti decorate, pavimenti ed altri reperti che hanno permesso di arricchire il patrimonio storico- artistico di Roma
Al termine delle visite tempo libero a disposizione per il pranzo.
Trasferimento con il pullman a Trastevere per la visita alla Basilica di Santa Maria in Trastevere. Considerata il primo luogo ufficiale di culto cristiano. Fondata nel III secolo da papa Callisto. Fu poi ricostruita quasi completamente nel XII secolo da papa Innocenzo II. Di recente è stato restaurato il magnifico mosaico dell’abside come ci ha illustrato la prof.ssa Dalli Regoli nel corso nella sua conferenza del ciclo Arte e Fede.
Verso le 17,00 circa partenza per rientro a Pisa

Quota di partecipazione in camera doppia € 195,00

Supplemento camera singola € 40,00

Le iscrizioni con inizio immediato presso l’Agenzia La Berlina Piazza Mazzini, 4 tel, 050 970259.

La quota di partecipazione (non oltre 30 soci) comprende:
bus GT a disposizione inclusi permesso ZTL Roma;
visite guidate come da programma,
pernottamento in hotel 4* in zona EUR,
cena,
assicurazione medico,
bagaglio

Le iscrizioni con inizio immediato per cui affrettatevi ad iscrivervi presso l’Agenzia La Berlina Piazza Mazzini, 4 tel, 050 970259.

Calendario eventi

Ultime news

Torna su