960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioViaggio di studio a GUBBIO

Viaggio di studio a GUBBIO

Vota questo articolo
(0 Voti)

03 novembre 2018

GUBBIO AL TEMPO DI GIOTTO. TESORI D’ARTE NELLA TERRA DI ODERISI

La mostra "Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d'arte nella terra di Oderisi”, intende restituire, attraverso un corpus di circa 80 opere, il vivace panorama culturale della città di Gubbio nel periodo compreso tra la fine del Duecento e i primi decenni del Trecento.
La mostra è allestita in tre differenti sedi dove sono conservate opere inamovibili, ma anche perché sono luoghi ricchi di significato e intrisi di bellezza: il Palazzo dei Consoli che sorge sopra una favolosa terrazza somigliante a quelle immagini raffigurate nei polittici degli altari, che i santi portano in cielo; il Museo Diocesano che sorge accanto alla chiesa cattedrale e infine il Palazzo Ducale, che nacque come sede del Comune e fu successivamente la residenza di Federico da Montefeltro, signore di Urbino.

PROGRAMMA

SABATO 3 NOVEMBRE

Ore 7.30 partenza da Pisa, Via Bargagna, in direzione Gubbio (circa 280 km ). Sosta lungo il percorso ed arrivo a Gubbio alle ore 11.00 circa.

Incontro con la guida e breve visita della città (Piazza Quaranta Martiri, Chiesa di san Francesco, piazza e Chiesa di san Giovanni, vicoli caratteristici) con arrivo al Palazzo dei Consoli con la prima parte della Mostra . Si visiterà anche la collezione museale del Palazzo, in particolare la sala dell’arengo con la collezione archeologica, le famose tavole eugubine e la pinacoteca.

Trasferimento al ristorante e pranzo “veloce”: antipasto, primo, dessert, bevande.

Al termine visita delle sezioni della Mostra presso il Palazzo Ducale con la visita dello stesso, inclusa la ricostruzione dello studiolo di Federico da Montefeltro ed il Palazzo dei Canonici, e quindi anche del Museo Diocesano.

Trasferimento al luogo di salita sul bus e rientro a Pisa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCI € 90
SUPPLEMENTO NON SOCI € 10

La quota di partecipazione comprende:
bus GT;
ingresso alla mostra;
guida privata per l’intero programma;
pranzo tipico in ristorante centrale;
assicurazione medico-bagaglio.

ISCRIZIONI: immediatamente presso l’Agenzia LA BERLINA , Piazza Mazzini 4 ( TEL 050.970259, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) con il versamento della quota di partecipazione. Cod. IBAN per eventuali bonifici : IT5V 06370 14000 000010006059

In evidenza

Prev Next

Calendario eventi

Ultime news

Torna su