960x240_Spina.jpg
HomeAttivitàAttività culturaliViaggi di studioVIAGGIO DI STUDIO A FORLI’ ULISSE. L’ARTE E IL MITO

VIAGGIO DI STUDIO A FORLI’ ULISSE. L’ARTE E IL MITO

Vota questo articolo
(0 Voti)

venerdì 2 ottobre 2020

Il protagonista dell’Odissea è il più antico e il più moderno personaggio della letteratura occidentale. Egli getta un’ombra lunga sull’immaginario dell’uomo in ogni tempo. L’arte ne ha espresso e reinterpretato costantemente il mito. Raccontare di Ulisse ha significato raccontare di sé, da ogni riva del tempo e raccontarlo utilizzando i propri alfabeti simbolici, la propria forma artistica, attribuendogli il significato del momento storico e del proprio sistema di valori.
La nuova grande esposizione ai Musei San Domenico di Forlì presenta oltre 200 opere tra le più significative di ogni tempo. Dall’antico al Novecento. Pittura, scultura, miniature, mosaici, ceramiche, arazzi e opere grafiche ricomprendono il viaggio di Ulisse come viaggio dell’arte.

Programma venerdì 2 ottobre 2020:

  • Ritrovo e partenza da Via Bargagna alle ore 7.45. sosta prima dell’arrivo in centro a Forlì.
  • Musei di San Domenico: divisione dei partecipanti in due gruppi di almeno 15 persone ciascuno, con ingresso rispettivamente alle ore 11.20 e 11.40
  • Visita guidata con microfonaggio incluso
  • Al termine della visita trasferimento nella vicina Piazza Saffi con tempo libero per pranzo libero.
  • Incontro con la guida e passeggiata nel centro di Forlì con la visita dei Palazzi e Monumenti principali.
  • (Sarà dettagliato in seguito il programma in funzione della effettiva disponibilità della visita a causa della pandemia). 

ritrovo per la partenza per il rientro a Pisa.

Il viaggio in Pullman, gli ingressi e la visita alla Mostra seguiranno le disposizioni vigenti circa le regole vigenti per il “distanziamento sociale”.
La quota è calcolata sulla base di almeno 30 partecipanti iscritti che dovranno pagare entro il giorno 19 Settembre, data in cui l’Agenzia dovrà pagare tutti i servizi del Museo.

Quota di partecipazione soci: EURO 80 a persona
Quota di partecipazione non soci: EURO 120 a persona

La quota di partecipazione comprende:; bus GT a disposizione inclusi parcheggi e permessi ZTL; ingresso alla mostra; visita guidata alla mostra con microfonaggio; visita guidata del centro città. assicurazione medico bagaglio.

ISCRIZIONI: si aprono immediatamente con versamento della quota presso l’agenzia BERLINA VIAGGI ( Piazza Mazzini , tel 050.970259, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) fino all’esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 18 settembre Cod. IBAN per versamenti all’Agenzia IT15V 06370 14000 000010006059

 

-- AGGIORNAMENTO 23 SETTEMBRE 2020 --

Cari Amici,
il Covid-19 continua a diffondersi generando grande preoccupazione per la nostra sicurezza e la nostra salute.
Per questo motivo e per osservare in maniera prudenziale le norme di prevenzione nella diffusione di questa grave pandemia si è deciso, con rammarico, di sospendere il viaggio di studio a Forlì: Ulisse. L’arte e il mito” che avevamo organizzato per il 2 ottobre 2020.
La mostra chiude il 31 ottobre prossimo. Se cambieranno le prospettive del contagio covid-19 potremo, se possibile, riproporla.

Calendario eventi

Ultime news

Torna su