960x240BM4054_P.172_1.jpg
Conferenze e incontri
martedì 21 giugno - ore 17.00
Cari Amici,con piacere Vi informo che l’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici di Pisa è lieto di invitare i soci de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani alla presentazione del restauro della croce processionale della chiesa di San Giovanni Battista di Asciano, realizzato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.L’evento si svolgerà alla presenza dell’Arcivescovo di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, presso l’Auditorium del museo dell’Opera martedì 21 giugno p.v. alle ore 17.Interverranno Marco Collareta dell’Università degli Studi di Pisa, Riccardo Gennaioli e Paolo Belluzzo per l’Opificio delle Pietre Dure.Nella stessa occasione sarà possibile ammirare la croce restaurata presso il Museo dell'Opera del Duomo, dove resterà esposta dal 21 giugno al 26 settembre, per gentile concessione dell’Opera della Primaziale Pisana, che ha curato l’allestimento.Per partecipare alla presentazione del 21 giugno, si prega di dare conferma scrivendo all'indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sabato 28 maggio - ore 17.00
Il giorno 28 maggio alle ore 17,00 sarà effettuata la 4° Puntata del Calendario Culturale dedicato a Lionello Balestrieri, promosso da Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa. Questa puntata è stata ideata e curata da Dario Matteoni, storico dell’arte, direttore dell’Accademia di Belle Arti, “Alma Artis”, Pisa, dal titolo Il Balestrieri dannunziano: percorsi inediti tra letteratura e incisione, nell’ambito della quale saranno enunciate alcune novità sorprendenti relativamente alle fonti letterarie privilegiate da Balestrieri nel corso del primo decennio del Novecento.Sarà possibile partecipare  collegandosi al seguente link: meet.google.com/okm-skko-mzh
sabato 21 maggio - ore 17.00
Il giorno 21 maggio alle ore 17,00 sarà effettuata la 3° Puntata del Calendario Culturale dedicato a Lionello Balestrieri, promosso da Fondazione Pisa, Fondazione Palazzo Blu, Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa, al Centro Cagianelli Via delle Cascine, 8 Pisa. Questa puntata è stata ideata e curata da Stefano Bruni (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Ferrara), dal titolo Novità sulla Manon: il bivio di Lionello Balestrieri tra Puccini e Massenet, nell’ambito della quale lo studioso approfondirà le scoperte bibliografiche relative alle scelte iconografiche.Sarà possibile partecipare anche collegandosi a partire dalle 16.30 di sabato 21 maggio, con il seguente link: meet.google.com/ghp-xxev-itx
domenica 8 maggio - ore 21,15
Concerto di Musica Sinfonica presso la Basilica di San Piero a Grado, organizzato, con la collaborazione della la Società Porto Autority di Pisa (ex Navicelli), in occasione dei festeggiamenti del quarantesimo anno di attività della Società.Il repertorio di brani di musica della tradizione europea saranno eseguiti dall’orchestra I bei legami, diretta dal Maestro Pietro Consoloni.L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
mercoledì 27 aprile - ore 17.00
Conferenza propedeutica al viaggio di studio a Firenze, teuta dalla prof.ssa Gigetta Dalli Regoli, dal titolo “Una introduzione a Donatello”, per il giorno mercoledi 27 aprile alle ore 17.La conferenza si svolgerà all’Auditorium della Società dei Navicelli presso la Darsena Pisana, via Darsena Pisana , numero 3.
giovedì 31 marzo - ore 17.00
3.a conferenza Prof. ssa Gigetta Dalli Regoli: San Giuseppe Portatore di CristoAuditorium G. Toniolo piazza Arcivescovado (g.c.)
giovedì 24 marzo - ore 17.00
2.a conferenza Prof. Marco Collareta: La tomba/altare di S. Domenico a BolognaAuditorium G. Toniolo piazza Arcivescovado (g.c.)
giovedì 17 marzo - ore 17.00
1.a conferenza Prof. Antonino Caleca: Le raffigurazioni di San Domenico e la Chiesa di Santa Caterina a PisaAuditorium G. Toniolo piazza Arcivescovado (g.c.)
sabato 18 dicembre
Cari Amici,il nostro socio dr. Matteo Guarino ha organizzato, per sabato 18 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 11,30, un incontro per lo scambio degli auguri in occasione delle feste natalizie.L’evento avverrà nel Giardino Cosma e Damiano in Via S. Antonio, 7 e si svolgerà in un clima di gioia, di amicizia, con il brindisi natalizio e offerta di dolciumi e di musica.Siete tutti invitati a questo appuntamento per trascorrere insieme un momento felice nel bellissimo Giardino curato dallo stesso Matteo Guarino che ne ha fatto, anche con la collaborazione de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, un luogo di accoglienza là dove esisteva la chiesa distrutta dall’ultimi eventi bellici. Vi aspetto numerosi e Vi invio i più cari saluti. Piera OrvietaniPresidente
mercoledì 24 novembre, ore 17.00
…continua la Celebrazione del Trentennale della fondazione della nostra Associazione (15 ottobre 1990)Mostra dei cimeli dei compositori pisani del XXIX sec., allestita al Museo della Grafica in occasione della contemporanea mostra “Lo scrigno svelato. Tesori d’arte dalle collezioni pisane” (una mostra di opere preziose e inedite che raccontano, attraverso i secoli, uno “scrigno” delle più belle e significative testimonianze artistiche della nostra città).Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.
Pagina 1 di 49

In evidenza

Prev Next

Calendario eventi

Ultime news

Torna su