Stampa questa pagina

Il Progetto Affresco San Ranieri

Vota questo articolo
(6 Voti)

Disegno preparatorio per la prima scena completata dell'affresco Disegno preparatorio per la prima scena completata dell'affresco

L'affresco dedicato a San Ranieri da Pisa

Il ciclo affrescato del Maestro Luca Battini dedicato al Santo Patrono:
Un gioiello nel centro storico di Pisa

Lungarno Simonelli - Chiesa dei SS. Vito e Ranieri

 

 

 

Il progetto consiste nella realizzazione di un ciclo affrescato sulla vita di San Ranieri, Patrono di Pisa, nella chiesa di San Vito e Ranieri sita in Lungarno Ranieri Simonelli.

Il progetto vede impegnata l'associazione Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani come soggetto promotore, l'artista Luca Battini, su autorizzazione dell’Arcidiocesi di Pisa con il Patrocinio del Comune di Pisa (Ente proprietario dell’immobile), della Provincia di Pisa, della Regione Toscana, e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sotto la direzione della Soprintendenza B.A.P.P.S.A.E. di Pisa nella creazione del più grande affresco contemporaneo dedicato al Santo Patrono della città, mai realizzato (mt 19 x 11).

L'opera racchiude tecniche e materiali del Rinascimento, riproposte dal Maestro Battini. I soggetti dipinti (più di 250) saranno modelli ritratti dal vero, presi tra i personaggi illustri e gente comune della città.

Sito ufficiale

Pagina facebook