960x240_Spina.jpg
HomeFoglio notizie
Gli amici dei Musei e Monumenti pisani - Foglio notizie
Pisa, 31 Ottobre 2018 Cari Amici, invio il programma novembre – dicembre 2018 con il quale finisce un anno ricco di interessanti iniziative come quelle contenute in questo bimestre. Per il loro successo, siamo certi, non mancherà, come sempre, la Vostra entusiastica partecipazione. Unitamente all’avviso per l’apertura delle iscrizioni per l’anno 2019, Vi portiamo a conoscenza di una iniziativa, decisa dal Consiglio Direttivo, per rendere “meno cari” eventuali acquisti che potranno essere fatti dai nostri soci nel corso dell’anno 2019. Vi invitiamo pertanto a leggere attentamente l’interessante proposta che è stata inserita nel “Foglio notizie”.
Pisa, 10 settembre 2018 Cari Amici, di seguito il programma delle attività culturali per i mesi di settembre e ottobre 2018
Pisa, 2 maggio 2018 Cari Amici, di seguito il programma delle attività culturali per i mesi di maggio giugno 2018
Pisa, 21 Febbraio 2018 Care Amiche, cari Amici,con il solito ritmo proseguono nel bimestre marzo aprile 2018, le nostre attività e il nostro impegno volti a conoscere e divulgare conoscenza, che sono i compiti primari della nostra Associazione. Numerose risultano essere le conferenze che abbiamo organizzato con il Servizio Cultura e Università dell’ Arcidiocesi di Pisa, sul tema: L’immagine di Maria nello spazio liturgico. Omaggio alla titolarità della Cattedrale nel IX centenario della dedicazione. La prima conferenza dell’interessantissimo ciclo, che giustamente è stato dedicato a questa speciale ricorrenza della nostra Cattedrale, sarà tenuta giovedi 1° marzo dalla prof.ssa Gigetta Dalli Regoli, che parlerà de “Il ruolo di Maria nella vicenda cristologica:articolazione e varianti”- giovedi 8 marzo il prof. Marco Collareta parlerà su “La Madonna col Bambino: Ritratti a mezza figura”  giovedi 15 marzo la prof.ssa Anna Rosa Masetti terrà la terza conferenza su “ L’immagine di Maria nell’arredo liturgico della Cattedrale…
Pisa, 4 gennaio 2018 Cari Amici,a nome del Consiglio Direttivo e mio personale rinnovo i migliori auguri per il nuovo anno in salute e serenità per Voi e i Vostri cari. Con il prossimo bimestre si apre un nuovo anno nel corso del quale continuerà l’impegno per far conoscere sempre più l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese e della nostra bella Pisa. Giovedi 18 gennaio è previsto il viaggio di studio a Siena per la visita alla mostra Ambrogio Lorenzetti nell’antico Ospedale di Santa Maria della Scala. La mostra espone del grande pittore del XIV secolo, fra i più grandi in Europa, ma non sufficientemente conosciuto, numerose e bellissime opere provenienti dai musei del Louvre, National Gallery, Uffizi e Musei Vaticani. Potremo con l’occasione approfondire la grande vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti, le cui opere furono prodotte per i cittadini senesi e per le loro chiese. Nel corso della giornata…
Pagina 1 di 6

In evidenza

Prev Next

Calendario eventi

Ultime news

Torna su