960x240_Spina.jpg
HomeFoglio notizieFoglio notizie n. 5/2017

Foglio notizie n. 5/2017

Vota questo articolo
(0 Voti)

Pisa, 31 ottobre 2017

Cari Amici,
il programma di questo bimestre è caratterizzato da impegni assolutamente coinvolgenti.

Assolutamente da non perdere il viaggio di studio a Firenze del 17 novembre a Palazzo Strozzi con la visita alla mostra “Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”. La rassegna celebra un’eccezionale epoca culturale con esposizione di opere di Bronzino, Giambologna, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Alessandro Allori, Andrea Del Sarto, solo per nominare alcuni di coloro che furono coinvolti nell’impresa dello studiolo di Francesco I de’ Medici a Palazzo Vecchio, nella Tribuna degli Uffizi o nella nuova decorazione delle chiese fiorentine a seguito delle istanze del Concilio di Trento.
La prof.ssa Gigetta Dalli Regoli mercoledi 15 novembre terrà una conferenza in preparazione della suddetta visita alla mostra. Conosciamo tutti la preparazione, la conoscenza, la grande cultura dell’amica Gigetta per cui Vi invito a non mancare a questo interessante e utilissimo appuntamento.

Nel viaggio di studio a Roma del 12 e 13 dicembre visiteremo due importanti mostre: alla Galleria Borghese Gian Lorenzo Bernini e alle Scuderie del Quirinale “Picasso. Tra cubismo e neoclassicismo (1915-1925)” e una breve visita a Palazzo Barberini dove è esposto, nel salone affrescato da Pietro da Cortona, il gigantesco sipario per il balletto “Parade” lungo 17 metri e alto 11, dipinto da Picasso per il balletto ideato da Jean Cocteau. È un viaggio irripetibile perché potremo ammirare molte opere dei due grandissimi artisti.

Sabato 2 dicembre terremo la nostra “Conviviale Natalizia”. Anche quest’anno sarà un appuntamento di grande prestigio, perché l’evento sarà tenuto presso gli Arsenali Repubblicani. La conviviale verrà preceduta dalla presentazione del volume, voluto dal Comune di Pisa, sul restauro degli Arsenali stessi.

Sono certa che sarete presenti alle iniziative programmate con il solito entusiasmo da sempre manifestato.

Con il mese di novembre, la campagna associativa 2018, per i rinnovi e le nuove adesioni (che stanno già arrivando numerose), mantenendo inalterate le quote, come ormai da molti anni:

  • Socio ordinario euro 40,00
  • Socio familiare euro 30,00
  • Socio junior euro 15,00
  • Socio sostenitore da euro 200,00

Per il pagamento delle quali potrete utilizzare il bollettino di c/c allegato che riceverete con la spedizione del programma nov-dic. inviatoVi anche per posta o, meglio ancora, passare in sede e nel contempo ritirare la tessera di socio 2018.

Per saperne di più, qualora smarriste il bollettino potrete attingere i dati anche dal nostro sito: www.amicideimuseiemonumentipisani.it

Non ci rimane che salutarci con un ringraziamento a tutti per la Vostra partecipazione ed entusiasmo, in particolare – ci sia permesso – ai nostri preziosi Volontari per il loro impegno impagabile (e infatti… non è pagato) perché il nostro è volontariato vero, cioè gratuito, se non per la soddisfazione di aver contribuito alla conoscenza e alla tutela del nostro incredibile patrimonio, e quindi, alla crescita della società civile).

Formulo, anche a nome del Consiglio Direttivo dell’Associazione, cari e fervidi auguri di Buone Feste.

Piera Orvietani
e Consiglio Direttivo
de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani

Letto 135 volte Ultima modifica il Domenica, 14 Gennaio 2018 15:25

Calendario eventi

Ultime news

Torna su