960x240_Spina.jpg

In evidenza

Prev Next

Presentazione del restauro del dipinto “Madonna con il Bambino e i Santi”

Venerdì 10 Gennaio 2020 | Eventi culturali

venerdi 10 gennaio - ore 17.00

Presentazione del restauro del dipinto “Madonna con il Bambino e i Santi” di Baccio Lomi, finanziato da Associazione Inner Wheell di Pisa.

Sarà presente l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto. Chiesa di San Matteo, Lung’arno Mediceo.

Leggi tutto…

Presentazione del libro “Un futurista romantico”

Martedì 14 Gennaio 2020 | Attività culturali

martedi 14 gennaio - ore 17.00

Presentazione del libro “Un futurista romantico” di Franco Donatini , da parte di Silvia Panichi, letture di Marco Rossi. Saranno presenti: Cosimo Bracci Torsi, Presidente della Fondazione Palazzo Blu, Pierpaolo Magnani Assessore ai Beni culturali al sistema museale e alla Cultura e Paolo Pesciatini Assessore alle Attività produttive, Innovazione, Turismo, del Comune di Pisa. Auditorium di Palazzo Blu

Leggi tutto…

Viaggio di studio a FIRENZE

Venerdì 17 Gennaio 2020 | Viaggi di studio

venerdì 17 gennaio

Viaggio di studio a FIRENZE per la mostra “ Cosimo I de’ Medici e l’ invenzione del Granducato” presso l’Archivio di Stato di Firenze. Attraverso una selezione tra i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Firenze, viene raccontata la vicenda umana e politica del primo Granduca di Toscana. La mostra è accompagnata anche da un ricco apparato iconografico sulla famiglia dei Medici. v. programma viaggi.

 

Leggi tutto…

Viaggio di studio a BOLOGNA

Venerdì 31 Gennaio 2020 | Viaggi di studio

venerdi 31 gennaio 

Viaggio di studio a BOLOGNA per la visita alla mostra: Etruschi- Viaggio nelle terre dei Rasna, Museo Civico e Archeologico di Bologna. Saremo accompagnati nella visita alla mostra dal prof. Stefano Bruni, studioso di archeologia etrusca e nostro vice Presidente. 
La mostra si divide in due grandi sezioni: 
la prima offre al visitatore la conoscenza della storia e della cultura del popolo etrusco; 
la seconda dove si compie il viaggio vero e proprio nelle terre dei Rasna, come gli etruschi chiamavano se stessi. Un affascinante viaggio tra archeologia e sorprendenti paesaggi , tra storia e cultura della gente etrusca che andava dal Po al Sele in Campania.

Leggi tutto…

Visita guidata alla Cattedrale di Pisa

Giovedì 13 Febbraio 2020 | Attività culturali

giovedi 13 febbraio - ore 16.00

Visita guidata alla Cattedrale di Pisa alle tarsie lignee recuperate dopo un appropriato restauro da parte dell’Opera della Primaziale. La visita sarà accompagnata dalla restauratrice delle tarsie Elena Burchianti, e dai responsabili dell’Opera della Primaziale ing. Roberto Cela e ing. Giuseppe Bentivoglio.

Leggi tutto…

Viaggio di studio a Pontedera

Giovedì 20 Febbraio 2020 | Viaggi di studio

giovedi 20 febbraio 

Viaggio di studio a Pontedera, per la mostra: Arcadia e Apocalisse. Paesaggi italiani in 150 anni di arte, fotografia, video e istallazioni, promossa dalla Fondazione per la Cultura di Pontedera. L’esposizione si avvale di opere pittoriche, scultoree, arti decorative , fotografia, dalla metà dell’ottocento ad oggi intorno al pensiero creativo sul paesaggio: la natura nell’arte in antitesti alla pittura mitologica e di storia.

Leggi tutto…

Il Camposanto come raccolta archeologica

Giovedì 27 Febbraio 2020 | Conferenze

giovedi 27 febbraio - ore 17.00

Ciclo di conferenze Arte e Fede, in collaborazione con il Servizio Cultura e Università dell’Arcidiocesi di Pisa, sul tema: “Camposanto Monumentale di Pisa”(seconda parte) .

1.a conferenza. Introduzione teologica al” Camposanto Monumentale di Pisa” S.E. mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

“Il Camposanto come raccolta archeologica” prof. Stefano Bruni docente di Storia e Scienze dell’Antichità, Università di Ferrara Auditorium G. Toniolo, piazza Arcivescovado Pisa

Leggi tutto…

Viaggio di studio a VENEZIA

Venerdì 28 Febbraio 2020 | Viaggi di studio

28-29 febbraio 2020 Viaggio di studio a VENEZIA per visitare la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori di Anversa e da altre collezioni fiamminghe provenienti da collezioni private. La mostra presenta esclusivi capolavori provenienti da Anversa e da altre collezioni fiamminghe che saranno esposti negli spettacolari appartamenti del doge trasformati in stanze arricchite da raffinate opere d’arte che rappresentano le ricchezze delle collezioni fiamminghe. Sono capolavori appartenenti a musei ma anche a collezioni private che raramente vengono concessi in prestito. Una sezione speciale della mostra sarà dedicata al famoso compositore fiammingo Adriaan Willaert che divenne Maestro di Cappella della Basilica di San Marco e fondò nel 1527 la Scuola di Musica Veneziana, frequentata, tra gli altri, da Claudio Monteverdi e Giovanni Gabrieli. Visiteremo le Gallerie dell’Accademia,, complesso architettonico formato da più edifici storici: la chiesa di Santa Maria della Carità, il suo monastero e gli spazi della Scuola Grande omonima che ospita ...

Leggi tutto…

Ultime news

Torna su